La chiesetta della Madonna bambina a Mascalucia

dsci1783
Sul versante settentrionale di Mascalucia ( CT ) ci sono innumerevoli chiesette di campagna, veramente suggestive. L’incuria degli uomini ha purtroppo causato il crollo e la conseguente perdita di molte di esse: ma una di quelle che fortunatamente è giunta fino a noi è l’antica chiesetta della Madonna Bambina, un antico reperto storico del paese, antecedente alla colata lavica del 1669 e recentemente restaurata.

Ogni anno, l’8 settembre, vi si celebrano due messe, una mattutina e una pomeridiana; oltre al commosso omaggio di tantissimi devoti, vi si recano le mamme con i loro bimbi e le spose in dolce attesa. La “Bambina” infatti è venerata soprattutto per la protezione speciale che accorda a madri, fanciulli e puerpere: le donne che desiderano avere un figlio, infine, Le rivolgono con fiducia ardenti preghiere.

L’interno della chiesa consta di un unico, piccolo locale – delle dimensioni simili a quelle di una cappelletta -e dell’attigua sagrestia. Sull’altare maggiore campeggia un bel dipinto che raffigura la nascita della Madonna; sull’altare di sinistra, invece, è collocato il celebre affresco della Madonna del Soccorso, il cui volto sudò miracolosamente alla vigilia del terremoto del 1693.

Donatella Pezzino

Annunci